Regolamento

PREMESSE e REGOLAMENTO GENERALE

 

LATIN FACTOR” è un evento del genere Talent Show musicale strutturato in forma di gara canora, che ha la finalità di scoprire e lanciare cantanti e musicisti. 

La Verifica d’idoneità è totalmente gratuita e da effettuarsi solamente via web, accedendo al FORM DI REGISTRAZIONE https://latinfactor.it/registrazione/  il termine ultimo per l’invio del materiale è fissato
al 15 maggio 2023.

ATTENZIONE, via FORM DI REGISTRAZIONE potendo inviare SOLO un breve video da 10 mega è richiesto un semplice video di presentazione della propria persona o del proprio gruppo, MENTRE il brano/video integrale deve essere inviato tramite WeTransfer all’indirizzo casting@latinfactor.it

Possono richiedere d’iscriversi a Latin Factor tutte le persone fisiche, aventi al 01/06/2023 compiuto i 16 (sedici) anni d’età, e ciò presentando la relativa domanda d’iscrizione (d’ora in poi Concorrenti) per partecipare sia in qualità di singoli interpreti, sia in qualità di gruppo musicale con interprete (ad esempio duo, band etc). Per i minorenni occorrerà l’assenso e la sottoscrizione dell’iscrizione da parte dei genitori esercenti la potestà, i quali s’impegnano sin d’ora a collaborare attivamente per il rilascio dell’autorizzazione prescritta per l’esibizione dei minori al Latin Factor, sottoscrivendo a tal fine il modulo di assenso ed ogni occorrente documento e/o richiesta: il rilascio del nulla osta da parte dell’Ufficio competente costituisce condizione per partecipare a tutte le fasi del concorso. I genitori (ed anche uno solo di essi in caso di presenza d’uno solo dei due) e/o il tutore qualora nominato dall’autorità giudiziaria competente in materia (nel prosieguo anche indicato come genitore) saranno i soli responsabili per ogni presenza, atto e/o comportamento dei loro figli nell’ambito delle attività del concorso, manlevando l’organizzazione del progetto Latin Factor, vale a dire il Milano Latin Festival, che per comodità sin d’ora sarà definito MLF.

Il brano verrà ascoltato da persone qualificate che ne valuteranno le capacità interpretative/esecutive ed esprimeranno un giudizio, non vincolante, d’idoneità per l’iscrizione effettiva alla “ PRIMA FASE- AUDIZIONI “ del concorso Latin Factor che si terrà il 19 Giugno 2023 presso il Milano Latin festival.

 

 PRIMA FASE – AUDIZIONI   

Entro il giorno 30 maggio 2023, mezzo mail unicamente dall’indirizzo direzione@latinfactor.it  saranno convocati i 20 ( venti ) partecipanti per l’esibizione il 25 Giugno 2023 presso il Milano Latin festival,
Nel corso della serata, attraverso il meccanismo di estrazione a sorte, i Concorrenti gareggeranno tra loro, su base dal vivo (c.d. half playback) davanti al pubblico e ad una Giuria qualificata composta da esperti del settore scelti insindacabilmente da MLF.

La valutazione della Giuria è inappellabile, verrà resa e giustificata pubblicamente alla fine dell’esibizione dei Concorrenti e sarà basata su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità e della capacità interpretativa-esecutiva di ciascun singolo Concorrente.

La Giuria entro il termine della serata del 25 Giugno, comunicherà ed ammetterà i 10 ( dieci ) nominativi ammessi alla finalissima, MLF si riserva la facoltà di modificare il numero dei finalisti

In questa fase, i brani dovranno essere 2 (due), su base in half playback di durata non superiore a 3 (tre) minuti, in lingua a libera scelta del Concorrente con l’obbligo di presentare almeno un brano inedito.

Le spese per raggiungere la location sono a carico del partecipante. I concorrenti, e un massimo di due accompagnatori  avranno l’acceso gratuito alla location, mentre i genitori, amici o in generale i sostenitori avranno l’onere dell’ingresso alla location Milano Latin Festival che ospita la manifestazione Latin Factor ad un prezzo massimo convenuto di Euro 5,00. 

                                                                                  FINALISSIMA 2 LUGLIO 2023 

La FINALISSIMA si terrà a Milano presso il Milano Latin Festival, il 2 luglio 2023, una Giuria scelta da MLF decreterà il Vincitore di Latin Factor edizione 2023 ed i successivi classificati.

Resta inteso comunque, e prendono atto tutte le parti, che i minori non potranno esibirsi in qualunque caso oltre le ore 24.00 pertanto l’organizzazione cercherà nei limiti del possibile di far esibire il minore entro tale orario, qualora non fosse possibile, in tale evenienza, verranno utilizzate registrazioni audio-video del Concorrente.

I 10 (dieci) concorrenti selezionati per la FINALISSIMA, dovranno confermare mezzo mail all’indirizzo direzione@latinfactor.it la loro partecipazione entro e non oltre la mezzanotte del giorno 26 giugno, pena l’esclusione dalla finalissima conseguente ripescaggio da parte dell’organizzazione di altri concorrenti.

La partecipazione resta GRATUITA anche per la finale, sarà garantito il servizio di acconciature, trucco foto e video.

      LA GIURIA

Durante le serate della prima fase- audizioni e finalissima presso il Milano Latin Festival, sarà garantita la presenza minima di:

  • 1 rappresentante del MLF
  • 1 rappresentante di Latin Factor
  • 1 giornalista di settore
  • 3 esperti di musica
  • 1 rappresentante della casa discografica MLF Records 

                                                                           I BRANI MUSICALI  

Il Concorrente, all’atto della partecipazione a ciascuna fase di Latin Factor consegnerà 2 (due) brani e per ciascuno di questi le basi musicali (solo parte strumentale) e, per gli stessi brani, anche 2 (due) basi complete (musica e voce) della durata massima di 3 (tre) minuti.

Le basi musicali (half playback) dovranno essere consegnate in formato file MP3 su apposita chiavetta oppure CD, ove deve essere specificato il nome e cognome del Concorrente, nonché il titolo dei brani presentati con il relativo ordine d’esecuzione. Con la sottoscrizione del presente regolamento il Concorrente presta il consenso affinché le basi musicali consegnate a MLF non vengano restituite e possano essere cancellate e/o mandate al macero dopo la conclusione del concorso.

                                                               DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI  

I Concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno.
Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Concorrenti, al pari delle basi musicali (master).

                                                                  RINUNCE O RITIRI  

I Concorrenti all’atto di sottoscrizione della domanda d’iscrizione accettano e sottoscrivono espressamente l’obbligo contrattuale non rescindibile di rifondere MLF per danni d’immagine subiti in caso di immotivata non partecipazione alla serata finale della manifestazione qualora selezionati fra i Finalisti, il danno viene quantificato in € 1000,00.

                                                                   SQUALIFICHE  

Nel caso di squalifica, secondo il prudente apprezzamento di MLF rispetto al Regolamento in genere, il Concorrente classificatosi al posto immediatamente successivo subentrerà nei diritti e facoltà spettanti al Concorrente squalificato, e così via dicendo, il tutto compatibilmente con i tempi di realizzazione del Concorso e dietro insindacabile decisione di MLF.

                                                                       IMPEGNI  

Con la sottoscrizione del presente regolamento e la partecipazione al Concorso i Concorrenti s’impegnano, ora per allora, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere e tipo, a cedere a MLF il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici e fonografici su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto attuale o di futura invenzione la propria immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il percorso del concorso, con pieno diritto da parte della stessa di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente a Latin Factor oppure separatamente, con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, on line e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS, GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi.
Resta inteso che le cessioni di cui sopra hanno rilevanza essenziale per la partecipazione a Latin Factor e di ciò si è tenuto conto anche nella determinazione delle quote d’iscrizione (compresa la fase gratuita), anche per remunerare forfettariamente i Concorrenti.

                                                                                  PREMI  

  1. Al primo classificato competerà, quale premio-budget di spesa per la loro attività artistica, l’importo di Euro 2.000,00 (Euro duemila/00)
  2. Al secondo classificato competerà quale premio-budget di spesa per la loro attività artistica, l’importo di di Euro 500,00 (Euro cinquecento/00)
  3. Al terzo classificato competerà quale premio-budget di spesa per la loro attività artistica, l’importo di Euro 500,00 (Euro cinquecento/00).

    MLF qualora lo ritenga opportuno, si riserva di istituire l’assegnazione di premi, da intendersi quali riconoscimenti dei meriti personali, secondo criteri che verranno resi noti prima della premiazione.
    La decisione sarà presa ad insindacabile giudizio della Giuria decisa da MLF.

                        CLAUSOLE GENERALI DEL FESTIVAL e FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

  • AZIONI PROMO PUBBLICITARIE DELL’ORGANIZZATORE
    È facoltà di MLF quella di abbinare a Latin Factor e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere. Con la sottoscrizione del presente regolamento, i Concorrenti s’impegnano, ora per allora, a concedere a MLF, a titolo gratuito, il diritto di utilizzare la propria immagine per le iniziative promo pubblicitarie di cui sopra, il tutto per la durata di due anni dalla sottoscrizione del presente Regolamento.          
  • RIPRESE TV, AUDIO, FOTO
    È facoltà di MLF di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza a Latin Factor, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia da MLF che dai terzi. È altresì facoltà di MLF di utilizzare le suddette fotografie per l’eventuale realizzazione di un libro fotografico relativo a Latin Factor, nonché di pubblicare e diffondere le predette fotografie, registrazioni e riprese attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.     
  • MODIFICHE AL REGOLAMENTO
    Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, MLF, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente valutate da MLF per fini organizzativi e funzionali. MLF potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, compresa l’eventuale problematica legata al Covid, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse. Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno pubblicate sul sito internet di Latin Factor e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultare detto sito.   
  • COMUNICAZIONI
    Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet di Latin Factor oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione. I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il sito internet di Latin Factor e MLF declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.  

Torna in alto